infrastruttura

Gestione della conoscenza – wiki

La conoscenza, il know-how, è parte essenziale del patrimonio aziendale.

 

Buona parte di questa ricchezza è difficile da catalogare, formalizzare e gestire, in quanto spesso è in possesso di varie persone (dipendenti, tecnici, impiegati) in forma di esperienza diretta acquisita in anni di lavoro, a volte trasmessa a colleghi attraverso appunti o verbalmente.
Anche la trascrizione più organica, di tale conoscenza, su documenti aziendali formali, non è semplice, come non è semplice l’immancabile aggiornamento e manutenzione.

VLAN - Conclusioni

Il dominio di collisione è quell’area di rete interessata da traffico di broadcasting (l’unico traffico che in uno switch  interessa, contemporaneamente, tutti i dispositivi connessi alla rete).

Il boadcasting genera collisioni e obbliga tutti i dispositivi di rete ad attività di gestione del pacchetto.

Suddividere le aree interessate al broadcasting migliora sensibilmente l’efficienza dell’intera rete ed è questo uno dei motivi tecnici della validità delle VLAN.

VLAN - Il routing

Le VLAN, per interagire fra di loro, necessitano di un meccanismo di routing. Le VLAN, tipicamente, individuano sottoreti IP differenti. Il routing implementa le regole di interconnessione fra le varie VLAN e i meccanismi di sicurezza. Ad esempio si può consentire al traffico ospiti di accedere ad internet ma non ai server aziendali.

VLAN - Come funziona

Attraverso le VLAN (Virtual Local Area Network), uno switch può mettere a disposizione più sottoreti logiche isolate ed indipendenti. Attraverso una ‘etichetta’, il TAG, associata ad ogni pacchetto ethernet, lo switch identifica la VLAN di appartenenza del pacchetto consentendone l’inoltro verso le porte designate per la VLAN. Lo standard che regola tale meccanismo è l'802.1Q.

VLAN

L’evoluzione delle reti locali ha visto moltiplicarsi il numero e la tipologia dei dispositivi connessi. Si spazia dal classico accesso al file system, a nuovi strumenti multimediali, ai sistemi di virtualizzazione –che richiedono ampia banda e suddivisione del traffico-, alla connessione in rete di apparati per l’acquisizione dati, rilevazione presenze, stampanti, scanner, fax.

Tipologia: 

SSO - Single Sign-On

Con Single Sign-On si fa riferimento ad una procedura che si interpone fra i meccanismi di autenticazione delle applicazioni e l’utenza.

L’utente fa il primo, e tendenzialmente unico, accesso al sistema con una propria username e password con la complessità e i modi definiti dalle politiche aziendali. I successivi accessi ad ulteriori procedure: posta, ERP, sistemi legacy, ecc, sono gestiti in modo automatico e trasparente all’utente, dal SSO.

Pagine