Gestione della conoscenza โ€“ wiki

La conoscenza, il know-how, è parte essenziale del patrimonio aziendale.

 

Buona parte di questa ricchezza è difficile da catalogare, formalizzare e gestire, in quanto spesso è in possesso di varie persone (dipendenti, tecnici, impiegati) in forma di esperienza diretta acquisita in anni di lavoro, a volte trasmessa a colleghi attraverso appunti o verbalmente.
Anche la trascrizione più organica, di tale conoscenza, su documenti aziendali formali, non è semplice, come non è semplice l’immancabile aggiornamento e manutenzione.

Le soluzioni collaborative, tipiche paradigma web 2.0, consentono il facile utilizzo di uno strumento web per raggiungere un obiettivo condiviso: il wiki, in questo caso specifico, utilizzato per la gestione della conoscenza. Esempio, per eccellenza, di un wiki è Wikipedia, una enciclopedia nata e sviluppata attraverso la collaborazione degli utenti

Il wiki permette scrivere collettivamente documenti, non richiede conoscenze di linguaggi informatici e consente semplici meccanismi di rappresentazione come ad esempio collegamenti ad argomenti correlati.
Il wiki è accessibile ovunque tramite un semplice browser, ed è possibile definire politiche di accesso e modifica, può essere, quindi, pubblico o ristretto alla comunità di interesse.

A differenza del forum, dove un argomento o una problematica vengono sviluppati in differenti post, spesso banali o inutili, dove la consultazione richiede tempo in molti casi senza produrre frutti, il wiki riporta in una unica pagina il risultato della collaborazione, ma non limita la discussione o i commenti che hanno portato alle conclusioni della discussione. Semplicemente i commenti sono posti in secondo piano, sempre disponibili per capire l’evoluzione e il processo che ha condotto alla costruzione della pagina wiki.

Il wiki è dinamico. La stesura della pagina avviene, generalmente, per successive approssimazioni e miglioramenti, modifiche che sono  tracciate nella loro evoluzione.
Il wiki favorisce l’estensione della documentazione attraverso collegamenti a ulteriori pagine wiki.
Tutte le pagine che concorrono alla costruzione del wiki sono catalogabili in modo da favorire la ricerca di voci, la loro gestione e catalogazione.

L’introduzione al wiki e le spiegazioni per suo impiego sono nel contempo pagine wiki facilitando l’uso dello strumento.

Il wiki è implementabile in modo semplice, veloce ed economico, a tutto vantaggio di chi ne fa uso: l’azienda, i clienti, i fornitori, il pubblico.

Per maggiori informazioni o per implementare un tuo wiki contattaci: rfc@rfc.it