VLAN - Una soluzione
Una soluzione è la segmentazione della rete, con la sua suddivisione in sottoreti. Un criterio, ormai poco proponibile, è la suddivisione in sottoreti IP fisicamente distinte in zone. L’area amministrazione una sottorete, l’area di produzione una differente sottorete e così via. Questa ripartizione si presta anche a considerazione di sicurezza.
Gli ultimi sviluppi rendono questo frazionamento inefficiente. Le nuove applicazioni, specie quelle multimediali, come telefonia, videosorveglianza o teleconferenza hanno una estensione che interessa tutti i ruoli e i luoghi aziendali rendendo inefficiente e improponibile una suddivisione per area. Queste applicazioni, inoltre, richiedono 'garanzie' in termini di prestazioni e generano un discreto traffico non facilmente gestibile come broadcasting e multicasting.
La diffusione 'orizzontale' di queste applicazioni, richiede che le sottoreti, per essere efficienti, siano accessibili in ogni parte dell’azienda ed eventualmente anche all’esterno della stessa nelle sue filiali remote.