VLAN
L’evoluzione delle reti locali ha visto moltiplicarsi il numero e la tipologia dei dispositivi connessi. Si spazia dal classico accesso al file system, a nuovi strumenti multimediali, ai sistemi di virtualizzazione –che richiedono ampia banda e suddivisione del traffico-, alla connessione in rete di apparati per l’acquisizione dati, rilevazione presenze, stampanti, scanner, fax.
Questo ha comportato diversi miglioramenti in termini di accessibilità e integrazione, ma nel contempo ha aumentato il traffico di rete e con ripercussioni sulle prestazioni. L’aumento di banda, con di velocità di 100, 1.000 o 10.000 Mb/S non sempre è sufficiente.
Il problema si pone anche in realtà aziendali medie e piccole dove, in genere l’architettura di rete è trascurata a discapito dell’efficienza. Per queste aziende si pone, eventualmente, la necessità di scegliere correttamente i dispositivi di rete per avere il giusto rapporto prezzo / prestazione, vista l'ampia gamma di apparati, anche a prezzi appetibili, offerti dal mercato.