Come salvare
Nell'esempio, lo spazio disco è usato da Amanda come una libreria di 5 nastri (slot), ognuno della capacità di 4482 MB.
Amanda userà uno o più slot, in funzione dello spazio richiesto per i dati da salvare.
Il primo salvataggio è completo. Tutti i file vengono slavati. I successivi bachup sono incrementali, solo i file modificati vengono salvati. Dopo 4 (5-1) backup incrementali si ricomincia con il salvataggio completo (runspercycle 5). Il backup completo sarà eseguito almeno una volta alla settimana (dumpcycle 7). In ogni ciclo di 7 giorni vengono eseguiti 5 backup (runspercycle 5)
I nastri utilizzati saranno 5 (tapecycle 5). Il che presuppone che non è previsto che un backup richieda più di un nastro.
dumpcycle 7 (giorni)
runspercycle 5
tapecycle 5
Amanda usa un nuovo nastro per ogni backup (amdump). Sovrascrive i nastri una volta completato il tapecycle.
I nastri utilizzati vanno preventivamente inizializzati con una label. Nella configurazione di esempio viene definito il prototipo della label. Questo evita l’uso errato dei nastri. Ad esempio evita che il nastro del salvataggio mensile sia usato nel salvataggio giornaliero..
La label è definita con labelstr "TEST-.*" Qualunque nastro con label che inizia con TEST- è valido per il backup di test.
Amanda non si prende cura del formato di salvataggio. Amanda non ha alcun formato proprietario. Amanda usa strumenti disponibili nel sistema operativo client. Nel caso di linux frequente è l’uso del tar (gtar). Con un client windows è preferibile un formato ZIP.
Questo svincola Amanda da attività che, con strumenti nativi come il tar, sono ben consolidate e standardizzate. Il recupero dei files diventa semplice anche in assenza di amanda: il tar sarà sempre disponibile su un sistema linux. Amanda fornisce comunque propri tools come amrecover e amrestore per il ripristono dei dati
Lo strumento usato da Amanda per salvare i dati è definito nella sezione define dumptype name {....}
L'esempio usa gtar (GNUTAR) e relativa compressione.
define dumptype comp-tar {
program "GNUTAR"
compress fast
index yes
record no
auth "bsdtcp"
}
comp-tar è lo stesso nome richiamato in disklist e definisce lo strumento per salvare i dati e quindi il loro formato.
auth è il tipo di autenticazione prescelto per la comunicazione con il client (il defaul è bsd).