Osservazioni

L’utente amanda deve essere l’owner di tutti i file di configurazione (vedere l’esempio di test, sul sito zamanda, citato). Il gruppo predefinito è disk. Per motivi di sicurezza è bene togliere i permessi a agli altri.
amdump si occupa del backup e della gestione del tape, occorre modificare i permessi di accesso al tape cambiando l'owner in amanda e gruppo in disk

Per lanciare il backup si usa il comando amdump configurazione (es amdump test). L'utente che esegue amdump deve essere amanda (dumpuser "amanda").

Eventuali errori sono da cercare nei file di log.
Utile è il comando amcheck configurazione (es. amcheck test). amcheck controlla che i files di configurazione del server e dei client siano corretti e coerenti. Leggendo attentamente l’output del comando è possibile risolvere molti problemi.
Utile fonte di informazioni è il web, in particolare il wiki di Zamanda (http://wiki.zamanda.com).

La direttiva define tapetype nel file amanda.conf descrive il dispositivo di backup. Diverse descrizioni sono nel file /etc/amanda/example/amanda.conf. Altre sono disponibili in http://wiki.zmanda.com/index.php/Tapetype_definitions. Nel caso che nessuna descrizione sia valida per il tape in uso, si può ricorrere al comando amtape –f nomedevice. Questo comando accede al device con test di scrittura (il comando è distruttivo: usare una cassetta vuota) fino a determinarne le caratteristiche. Il comando può richiedere anche un tempo di ore prima di restituire l’informazione richiesta.
 

Categoria: