Amanda Introduzione

AMANDA (Advanced Maryland Automatic Network Disk Archiver) è un prodotto open source per la gestione dei backup. Inizialmente sviluppato presso il dipartimento di informatica dell’università del Maryland, è ora disponibile ad uso gratuito (http://amanda.org/copyright.php). E’ disponibile anche il supporto commerciale. L’azienda più nota che fornisce un supporto commerciale è ZMANDA (http://zmanda.com/) . Zamanda integra AMANDA con diverse funzionalità, una di queste è la console di management. E’ disponibile anche una console di management in ambiente open source che verrà descritta in seguito.

AMANDA è disponibile per diverse distribuzioni linux, tra queste SUSE. La installazione e configurazione in SUSE verrà descritta in dettaglio.

 

 

La parte server di Amanda è disponibile per le più diffuse distribuzioni di linux e Solarix, Sloaris e OpenSolaris. I client supportati (quindi gli ambienti per i quali è possibile fare il backup) sono le varie distribuzioni Linux, Solaris, AIX, Windows, Mac OS X. Zamanda mette a disposizione vari agent per Oracle, Exchange, SQL Server ed altri.

Il backup può essere eseguito su dischi locali (nella macchina server) o remoti, nastri, librerie, autocharger, supporti ottici. E’ possibile anche salvare i dati su server Amazon ( Amazon S3 online storage)

Amanda si rivela, quindi, un ottimo strumento per la gestione e il salvataggio dei dati.

 

 

Categoria: