Installazione
Il software è disponibile per il download a http://www.amanda.org/download.php. La versione attuale è la 3.12, ma diverse distribuzioni includono il software e quindi è possibile installare Amanda direttamente dalla distribuzione.
Nell'esempio di configurazione che segue si fa riferimento SUSE Linux Enterprise Server 11. La versione Amanda inclusa nella distribuzione è la 2.5.2p1.
L’installazione è semplice. Si usa Yast -> Software management, si individua il prodotto (search Phrase-> amanda) e si installa. Yast provvede a risolvere le dipendenze e installa sia la parte server che la parte client di Amanda.
Amanda, se installato nella versione della distribuzione SLES, è un prodotto gestito da Novell e quindi riconosciuto dal supporto tecnico di Novell.
I principali files di configurazione sono sul server e alcuni sul lato client. Qualora si vogliano salvare i dati del server stesso, il server si comporta anche da client. L’installazione di Amanda in SLES installa sia la parte server che la parte client (in altre distribuzioni le due parti sono da installare separatamente).