Migrazione: iniziamo

E' fortemente sconsigliabile migrare un sito in produzione senza prima verificare i possibili problemi. Come passo iniziale è bene aggiornare una copia del sito. Le operazioni che verranno descritte sono prima state provate in un ambiente di test, più di una volta, per verificare eventuali varianti e difficoltà.

Questo sito è ospitato in hosting su Aruba. Fatta una copia del file system e del DB, è stato portato su un host locale, un ambiente Suse SLES. Nessuna preferenza in merito, SLES era disponibile ed è stato usato. Sono state necessarie solo alcune piccole modifiche dei files .htaccess e, naturalmente, del file di configurazione del DB: settings.php.

Le raccomandazioni di provvedere a copie di backup, per quanto banali, sono dovute. Sarà utile rifare la copia in fasi intermedie, specie per il DB, per consentire di ripristinare un punto senza iniziare di nuovo la migrazione.

In realtà, il mio sito originale non è stato migrato, è ancora vivo qui: www.rfc.it/drupal. Con comodo verrà eliminato. Di fatto ho copiato il sito in una nuova cartella, migrata la copia e messa on-line giocando con le impostazioni di redirect di .htaccess.

 

Tipologia: