Migrazione: correzione del DB
Nel sito che ho migrato si trascinava fin dalla sua realizzazione, 2009, dei percorsi a link e a immagini non opportuni, sbagliati.
Il sito è in una cartella di nome drupal nella root dello spazio Aruba. In molti link è riportata questa cartella, ad esempio /drupal/sites/all …. Inoltre nell'URL e link la cartella drupal era sempre presente. Non è una buona pratica, meglio un nome specifico, l'ho scoperto a mie spese. Successivamente è stato utilizzato il redirect da .htaccess per puntare alla cartella del sito, ma i vecchi link sono rimasti. Cambiarli uno per uno, manualmente è improponibile. Per risolvere il problema avrei potuto modificare le tabelle del DB via SQL e cambiare in massa i link /drupal/….
Ho preferito esportare il DB (non troppo grande, nel mio caso) in formato testo e, con un editor di testo, sostituire ‘/drupal/’ con ‘/’. Ho poi importato il DB modificato. Lo stratagemma ha funzionato a dovere. Certamente con il linguaggio SQL si può fare altrettanto e in modo più elegante.
Infine è bene attivare la varibile $base_url nel file di configurazione settings.php per far sparire la cartella di installazione da URL e link.
Se nella prima installazione non si è provveduto a fornire un prefisso alle tabelle del DB, cosa non indispensabile ma utile e comoda, si può provvedere rinominando le tabelle e dando il corretto valore alla variabile $db_prefix nel file di configurazione settings.php.