Migrazione da Drupal 6 a Drupal 7

Nei giorni scorsi ho provveduto a migrare questo da Drupal 6 a Drupal 7. Non c’erano particolari necessità, se non quella di mantenere aggiornato il codice alle ultime major relase.

Sulla carta non è troppo difficile, ma le insidie sono diverse e principalmente connesse ai vari moduli, che in D7 sono assenti o presenti in forme differenti. Ho deciso, quindi, di descrivere i passi da me seguiti, come mio promemoria e nella speranza di essere utile alla comunità Drupal affine.

On-line non mancano documenti www.drupal.org è certamente la fonte principale dalla quale iniziare.

Il documento guida che ho preso come riferimento è: www.drupal.org/node/570162.

Premesse
E’ bene distinguere fra update e upgrade, nozione forse inutile, perché presente in più documenti, ma repetita iuvant.
Le versioni sono indicate con numeri del tipo x.y, dove x indica la versione principale (major release) e y indica la versione minore (minor release). in Drupal 7.24 7 è la major release e 24 la minor release.

L’update è il passaggio da un release minore ad una successiva,  ad esempio il passaggio da D6.20 a D6.21, dove non cambia il numero principale di release.

L’upgrade muove la release maggiore del sito, ad esempio da D6.23 a D7.24.

La documentazione ufficiale di Drupal spiega chiaramente che non è possibile fare l’upgrade con un salto di release maggiore (major release), ovvero non è possibile passare da D6.y a D8.y Già un salto di una release non è privo di problemi, il doppio salto potrebbe essere fatale :).

Tipologia: