Migrazione di Windows XP: l'esperienza dell'utente

uxL’impatto delle nuove soluzioni con l’utente sembra apparentemente il male minore, in realtà il cambiamento del modo di operare porta una difficoltà a molti non gradita. La tendenza è mantenere il vecchio modo operativo anche a rischio di ignorare nuove e importanti funzioni. Lo scrivente, a volte è uno di questi utenti ‘pigri’. Una tesi ragionevole, tanto che in windows 8 la poco gradita –da parte degli utenti- scomparsa del bottone di start è stata ripristinata su windows 8.1.

Si capiscono i nuovi comandi legati a nuove funzionalità, ma non si capisce la ‘moda’ di modificare e spostare i comandi delle funzionalità che non hanno subito modifiche fra le varie versioni. Le giustificazioni sembrano essere studi sull’ottimizzazione dell’interfaccia uomo-macchina. Il sospetto è la tendenza a vendere per nuovo ed innovativo anche le cose che così nuove non sono.

Per mitigare il problema occorre il coinvolgimento alle scelte aziendali, magari pilotato, dell’utenza, oltre alla indispensabile formazione che certamente aumenterà la efficienza nell’uso delle applicazioni.

Tipologia: