Migrazione di Windows XP: conclusioni
Come si è evidenziato le soluzioni sono molteplici, come i problemi! Questo suggerisce la necessita di una buona analisi preventiva e di un conseguente piano di migrazione. Si può anche prendere in considerazione un ambiente misto, con diversi sistemi operativi Windows e Linux per cercare di cogliere il meglio delle varie soluzioni.
Per snellire e velocizzare le operazioni, la migrazione può essere supportata di strumenti che automatizzano le procedure di installazione del S.O., come la distribuzione del software applicativo. Si tratta si strumenti ad hoc o più genericamente di applicazioni per la gestione dell’asset informatico.
In ogni caso un costo per l’azienda, per una operazione che comunque andrà affrontata. Tanto vale cogliere l’occasione per una riorganizzazione, una attenta valutazione delle necessità aziendali e l’applicazione delle relative soluzioni convogliando gli forzi verso una strategia che possa migliorare l’operatività e la prestazione dei sistemi e quindi l’efficienza aziendale.
Una opportunità è l’uso del software Open Source, maturo e stabile nella maggior parte dei casi. Il risparmio ottenuto con l’open source può essere trasferito alla formazione degli utenti, sempre con l’idea di migliorare l’efficienza aziendale.
In conclusione un onere che si può trasformare in una opportunità, basta fare le cose per bene e, magari, rivolgersi ad un serio professionista che possa consigliare e guidare l’azienda verso le migliori soluzioni.