Info
Un continuo cetificazioni è a garanzia della capacit à e della professionalità.
aggiornamento confermato da
Un continuo aggiornamento confermato da cetificazioni è a garanzia della capacit à e della professionalità.
Meglio dire chi sono. Mi chiamo Fabrizio Restori e sono un sistemista in informatica. Una one men company (leggi ditta individuale)
Mi occupo di integrare sistemi aziendali, networking, sistemi operativi e applicativi che sono a supporto di questi: servizi di rete, sicurezza, gestione dell’asset informatico, monitoraggio della rete, proxy, posta.
Curriculum Professionale
La rete aziendale è il collante dei vari sistemi informativi consentendo di fruire di ogni servizio in ogni punto, anche remoto, dell'azienda; come tale deve essere affidabile, prestante, sicura e globale.
La virtualizzazione dei server è una tecnologia che consente di creare un ambiente di calcolo estremamente flessibile per mezzo nel quale eseguire simultaneamente più sistemi operativi su un unico hardware.
In ambito informatico la virtualizzazione è intesa come la realizzazione di risorse virtuali, risorse altrimenti implementate con specifico hardware dedicato allo scopo.
Sono un radioamatore, quindi un appassionato di radio e di elettronica. Ho la licenza dal 1974. Il mio nominativo è I4NKF. Inizialmente ho operato come secondo operatore di I4REU, mio padre.
Resta poco tempo libero, ma buona parte di questo lo dedico a due siti, che si misurano in ettari e non in megabyte. Sono le case dei nonni, che erano agricoltori.
Cerco di mantenere in piedi quello che resta. L'utopia che coltivo (non è una pianta) è la possibilità di darmi all'agricoltura, specie nei momenti di stress informatici. Addirittura qualcuno mi invita a 'darmi all'agricoltura' se non di peggio, ma sono solo gli invidiosi.
RFc - Networking & Informatica
Restori Fabrizio
S.da Buffolara, 67
43126 Parma
Tel. +39 335 240228
Fax +39 0251 940035
e-Mail: rfc@rfc.it
Alcune note sui contenuti del sito e loro uso
Questo sito nasce per la necessità di illustrare i servizi e i prodotti di RFc Networking & Informatica, una società individuale.
L'idea è vecchia, ma i tre ingredienti fondamentali (tempo, voglia e capacità) sono disponibili solo ora.
Non ci sono particolari pretese di tecnologia estetica o che altro. Creare siti Web non è il mio impegno principale.
Ci stiamo preparando.
Io, I4NKF e Carlo, I4VIL, stiamo lavorando con il liceo scentifico "G. Marconi" di Parma per riprodurre i primi apparati di Marconi.
Punto focale sono i detector. Certamente non si raggiungerà la precisione e sensibilità di quelli originali, ma basta coprire poce decine di metri. Del resto anche Marconi ha cominciato così.
Poi si vuole incuriosire gli studenti, speriamo bene.
Per ora il Coherer non ha dato partucolari problemi, mentre sembra un osso duro il detector magnetico.
Sto provando a configurare samba (di SLES 11) come PDC.
Ho usato Yast per la configurazione, l'autenticazione è via LDAP.
Quando provo a registrare il PC sul dominio, usando l'utente root o administrator, mi torna un messaggio d'errore che dice che non riesce a trovare l'utente.
Mi sono convinto, ma non ne sono certo, che basta la registrazione dal PC, come per un server windows, senza registrare anticipatamente il PC su Samba (con smbpasswd -a -m nomepc) altrimenti sai che noia.....
La formazione è elemento fondamentale e qualificante per ogni attività. Con la formazione si acquisisce la conoscenza degli strumenti migliorandone l'utilizzo.
L' applicazione più diffusa di messaggistica è la posta elettronica, sia nella concezione classica che correlata di funzionalità quali gestione calendari, rubriche, attività.
A fianco della posta ci sono applicazione di messaggistica immediata (Instant Messaging -IM-).
Con Asset Aziendale, dal punto di vista informatico, si intendono le risorse informatiche aziendali, in particolare i server, le workstation ed i vari apparati.
La gestione e la manutenzione di questi apparati, in genere eterogenei per hardware e per software, è un onere.
Occorre conoscere l'esatta configurazione di ogni apparato, i software installati e le relative licenze. Occorre aggiornarli per motivi di sicurezza e prestazioni. Bisogna garantire la sicurezza e la manutenzione anche nelle postazioni mobili.
E' importante per l'azienda gestire l'accesso ad internet in modo controllato, consentire solo il traffico ammesso e del personale autorizzato.
In merito la legge sulla privacy pone degli obblighi legati alla salvaguardia delle informazioni aziendali e dei limiti volti a tutelare la riservatezza del dipendente.
In una recente installazione di SLES 11 (usato per Sanba), configurando la quota per un fs EXT3 ho trovato una differenza rispetto le precedenti versioni, il daemon quotad sembra essere rimosso, mentre esiste il demon boot.quota.
Mi sfugge qualcosa?
Copyright © 2024, RFc Networking e Informatica
Designed and developed by Ankit Hinglajia