Icinga

Icinga logoIcinga è un progetto open source per il monitoraggio di risorse informatiche. Sorto nel 2009 da un fork  di Nagios con l'intenzione di fornire un più ampio e veloce supporto in particolare nella realizzazioni di patch.

Icinga è una parola Zulu che tradurrei (ma non è il mio mestiere) in esamina, controlla. Il sito ufficiale Icinga riporta questo: 'Icinga is a Zulu word meaning ‘it looks for’, ‘it browses’, ‘it examines’.

L'evoluzione di Icinga ha mantenuto la compatibilità con Nagios pur ampliandone funzionalità ed interfaccia. Con Nagios condivide diversi aspetti, i plugins e altro ancora.

Icinga, attualmente, è disponibile la versione 2.3.0 (Icinga2).

Icinga monitorizza i processi, lo stato di dischi, CPU, rete, e ogni parametro che il dispositivo monitorato può rendere disponibile. Può inviare notifiche a allarmi.

La interfaccia classica (Icinga classic UI), integrata nel nucleo (core) di Icinga, è molto simile a quella di Nagios alla quale sono state aggiunte alcune funzionalità.

Icinga Web è una interfaccia ispirata da web 2.0 e che consente un utilizzo più immediato, come ad esempio funzioni drag & drop. Icinga web è un pacchetto software a se stante che comunica con il core di Icinga. Dal 2014 è disponibile la versione Icinga Web 2.

Lo stato, la configurazione e altre informazioni di Icinga sono resi disponibili al mondo esterno, attraverso il modulo DB IDO (Database Icinga Data Output), su un qualunque database supportato da Icinga (MySQL e MariaDB, PostgreSQL, Oracle).

Icinga reporting è un modulo, basato  su Jasper Report, per realizzare report.

Icinga Mobile

E' disponibile anche il modulo Icinga Mobile l'interfaccia per smart phone e tablet.

 

Tipologia: