Icinga plugin
I plugin forniscono l'interfaccia fra la risorsa da monitorare e il software di monitoraggio. Alla prima installazione di Icinga e Web 2 viene monitorato di default il server Icinga stesso (localhost). Se i plugins non sono installati, l'interfaccia Web 2 presenterà una serie di errori e nessun risultato di monitoraggio.
Concettualmente, i plugins, hanno la stessa funzione dei plugin di Nagios anche se il loro interfacciamento verso il core di di Icinga ha subito modifiche e miglioramenti.
Nonostante questo Icinga è pienamente compatibile con i pligin di Nagios che possono essere installati senza problemi su Icinga.
Per questa installazione, però, ho preferito utilizzare i plugins fornito da https://www.monitoring-plugins.org/download/monitoring-plugins-2.1.1.tar.gz
Alcuni dettagli per la installazione sono disponibili qui: http://docs.icinga.org/latest/en/plugins.html e qui: https://wiki.icinga.org/display/howtos/Nagios+Plugins
Il file scaricato va espanso. La procedura di installazione è descritta nel file INSTALL presente nella cartella espansa. Anche il file README fornisce utili informazioni.
I plugins, scritti in C, vanno compilati (occorre quindi avere installato gcc). I passaggi sono relativamente semplici: si lancia la procedura di configure con gli opportuni parametri, il make, per la compialzione dei plugin e make install per la loro installazione.
Da una cartella temporanea:
wget https://www.monitoring-plugins.org/download/ monitoring-plugins-2.1.1.tar.gz tar -xvzf monitoring-plugins-2.1.1.tar.gz cd monitoring-plugins-2.1.1 ./configure --prefix=/usr/local/icinga \ --with-nagios-user=icinga --with-nagios-group=icinga make make install
I plugins sono installati in /usr/local/icinga/lib.
Di default Icinga cerca i plugin in /usr/lib/nagios/plugins/
L'azione più semplice, per superare il problema, è un link simbolico:
ln -s /usr/local/icinga/lib/ /usr/lib/nagios/plugins
Installati correttamente i plugins, l'interfaccia Icinga comincerà a fornire risultati.