Posta elettronica. Servizio interno.
Adottando una propria struttura, tipicamente un server, fisico o virtuale, i vantaggi / svantaggi si invertono.
Si acquisisce l’onere della gestione della infrastruttura di posta, in cambio di una maggiore flessibilità, e un minore impatto sulla connettività internet.
L’infrastruttura non è poi così onerosa, specie se virtuale. Nel caso di server virtuali, alcune soluzioni consentono l'uso del sistema operativo senza costi aggiuntivi, e quindi si affronta solo il costo del servizio di posta.
La gestione è spesso mitigata da interfacce agevoli e non costituiscono un vero problema nella operatività ordinaria.
La scelta del giusto prodotto, in funzione dei servizi necessari, delle dimensioni dell’azienda (numero di utenti) e delle risorse interne (personale in grado o no di gestire i servizi), è fondamentale per il giusto rapporto prezzi/prestazioni e aspettative/risorse.
Tutte le funzioni di notifiche, invio di scansione e simili beneficiano, in termini di prestazioni, di un server interno.
Da un punto di vista della sicurezza, va notato come i dati (le e-mail, gli allegati e quanto altro) restano fisicamente in azienda, e vanno trattati come qualsiasi dati aziendale rientrando nelle procedure di backup, riservatezza come definito dalla politiche aziendali.