aaA -Accounting

L’accounting consente di tracciare l’utilizzo delle risorse. Chi ha fatto cosa. Importante anche per legge per conoscere,  ad esempio gli accessi dell’amministratore di sistema (L. 133/200 del 27 Novembre 2008). I requisiti di legge sono i minimi richiesti, ma molto utile è anche correlare dati per scoprire se un account ha fatto accessi in orari o da luoghi ‘strani’ o la verifica di azioni sospette come un accesso da una rete pubblica mentre l’utente risulta, dalla timbratura cartellini, ancora presente in azienda.

La complessità da superare è dovuta alla disomogeneità dei dati raccolti. Ogni applicazione genera log, spesso in formato testo, con tracciati record proprietari, difficilmente leggibili e voluminosi.

Per utilizzare agevolmente i dati di accounting non c’è che da far ricorso a procedure in grado di armonizzare i dati in formati univoci e in grado di correlare fonti differenti.

Ulteriore azione, richiesta per legge, è la non ripudiabilità dei dati, ovvero una forma di memorizzazione, in genere attraverso una firma elettronica, per garantire la veridicità dei dati ovvero che i dati non sono stati manomessi.

Categoria: