La rete e i suoi apparati

La rete è una struttura talmente diffusa da essere quasi dimenticata, ma resta il sistema ‘nervoso’ della azienda. Un elemento centrale e fondamentale. La rete connette tutti i dispositivi aziendali, con media fisico o con il wireless, fra di loro e con il mondo esterno rendendo disponibile alle utenze le risorse indispensabili per lavorare.

Ecco perché è importante curare ogni aspetto del networking.

I dispositivi di supporto alla rete sono molteplici ognuno dedicato a particolari funzioni, servono a garantire affidabilità, prestazioni e sicurezza. Si parla  di cablaggio, router, switch, VLAN, firewall, intrusione detection system, monitoraggio, analisi delle prestazioni, accessi, protocolli e tanto altro.
La visione di insieme è indispensabile per il capire i punti critici, realizzare e gestire l’intera struttura. No è sufficiente stendere un cavo e montare alcuni apaprati.

Il networking coinvolge numerosi elementi della struttura IT.

  • Prestazioni. Non è solo unproblema di velocità; ad esempio passare da 100 Mb/S a 1000 Mb/S può certamente portare benefici, ma non necessariamente le prestazioni attese, se nella rete persistono colli di bottiglia o traffico indesiderato.
  • Sicurezza. La rete interconnette i vari dispositivi e il mondo esterno. Occorre garantire permessi, accessi, verifiche per evitare intrusioni e usi impropri delle strutture
  • Complessità. Apparati complessi richiedono una ottima conoscenza dei parametri di configurazione e del loro effetto nel comportamento della rete.
  • Fruibilità. La rete, e con essa le risorse azienali,  devono essere disponibili ed utilizzabili in tute le situazioni: all'interno dell'azienda e al suo esterno
  • Affidabilità Continuità di esercizio. Se la rete è il sistema 'nervoso' dell'azienda, per evitare una imporvvisa e dannosa paralisi, occorre garantirne la disponibilità nel tempo, con ridondanza e scelta attenta di configurazioni ed apparati.

La rete evolve con l'azienda e richiede una corretta progettazione che consente di seguire le future necessità. Non meno importante è controllarne l'effettivo funzionamento con applicazioni di monitoraggio in grado di segnalare in modo proattivo, eventuali criticità.

Ai link ulteriori approfondimenti

Networking
Monitoring
VLAN
Switching
 

Per maggiori informazioni o una analisi della rete della tua azienda contattaci o scrivi a rfc@rfc.it

 


 

Categoria: 
Tipologia: