UC540 e DHCP

I dispositivi della serie UC500 (UC540 e UC 560) sono studiati per lo Small Business. Semplici da implementare e configurabili via CCA (Cisco Configuration Assistant).
Purtroppo Cisco, per rendere tutto più semplice presuppone che l’UC5xx sia il dispositivo che fornisce DHCP a tutti i servizi (telefonici e di rete) e funga anche da router per il collegamento ad Internet.

Via CCA non è possibile disabilitare il DHCP, ne per la VLAN dati ne per la VLAN del VoIP. Inoltre forza il DHCP a fornire, sulla VLAN dati, il proprio indirizzo come default gateway. Questa situazione è incompatibile con le reti preesistenti con propri dispositivi per accedere a Internet e proprio DHCP.
La cosa più semplice è disabilitare il DHCP della VLAN dati via CLI (Command Line Interface) con il comando

no ip dhcp pool data
Post in alcuni forum suggeriscono di attribuire l’IP alla VLAN1 (dati). Questo è sbagliato, perché l’IP deve essere attribuito alla BVI1 (bridge virtual interface).
Ricordarsi di salvare la configurazione via CLI e prestare attenzione alle modifiche DHCP e di indirizzo con CCA per evitare di ripristinare la situazione iniziale.
 

Forums: 
Categoria: