Norman
Norman è una società Norvege fondata nel 1984 che opera in ambito delle soluzioni di protezione proattiva dei contenuti e degli strumenti malware forensi. Non molto conosciuta, perché si rivolge principalmente ad aziende e non al mercato consumer, è certamente leader negli strumenti di sicurezza con diverse soluzioni per la protezione dei PC aziendali, della rete dei sistemi di posta ed altro ancora.
Fra le soluzioni più interessanti voglio segnalare Norman Endpoint Protection per la protezione dei PC Aziendali in ambiente Windows o Linux.
Norman Endpoint Protection è dotato di una console agevole per la gestione, distribuzione e aggiornamento del software. Attraverso la console è immediato controllare lo stato dei client e le minacce individuate.
Il meccanismo di gestione consente di definire gruppi di workstation e applicare a queste policies personalizzate di protezione.
Un ulteriore ed interessante prodotto è Norman Network protection, una appliance in grado di analizzare il traffico di rete per individuare malware.
L’appliance ha l’indubbio vantaggio di non ‘consumare’ risorse, CPU e Memoria di server e workstation. L’appliance può essere inserita fra la rete interna ed internet, ma anche fra due diverse zone della rete, ad esempio fra reparti produttivi e il core del ced, o semplicemente in monitoring su una porta di uno switch. La latenza introdotta per l’analisi del traffico è minima, e quindi non disturba l’attività di rete. Semplice da configurare e installare è una ottima soluzione per medie e grandi aziende.
Per altre soluzioni Norman rimando al sito dell’azienda www.norman.com
Per un approfondimento su antivirus clicca qui
Alcuni screenshot
.