Nagios
Nagios è una applicazione Open Source (GPL) per il monitoraggio dei sistemi informatici e notifica degli eventi significativi. L’interfaccia web consente una facile e immediata visione dello stato di ‘salute’ dei sistemi monitorati.
I sistemi controllabili sono molteplici: linux, windows, apparati di rete, quali router e switch, stampanti .
Nagios è in grado di controllare qualunque apparato capace di fornire informazioni, di qualunque tipo, purché acquisibili in forma elettronica.
Il nucleo di Nagios (core) gestisce le varie informazioni ed operazioni. I dati, lo stato dei server e dei servizi, il consumo di risorse, sono acquisiti attraverso moduli, plugins, in buona parte forniti con Nagios e dalla comunità.
La flessibilità del sistema prevede la possibilità di creazione di nuovi plugins, per estendere il controllo a strumenti ed apparati nuovi.
L’interfaccia web presenta in modo grafico l’elaborazione dei dati acquisiti, come criticità, avvisi o stati di normale funzionamento. Gli stati anomali possono generare avvisi attraverso diversi meccanismi, come SMS, e-mail.
Le varie funzioni possono essere controllate facilmente attraverso l’interfaccia web.
Nagios è dotato di un sistema di reporting con grafici e tabelle, indispensabile per conoscere lo stato nel tempo dei vari servizi.
Essendo una applicazione Open Source, la manutenzione e implementazione (dal 1999) è continua e garantita dalla comunità di utenti che lo utilizzano.
Nagios si presenta, quindi, come una ottima soluzione.
- Scalabile, dai sistemi più piccoli a quelli più grandi,anche distribuiti.
- Performante, il sistema operativo che lo ospita è Linux a garanzia di ottime prestazioni.
- Affidabile
Di seguito alcuni link per approfondimenti.
Note tecniche per installazione e configurazione.
Installazione
Monitor di un sistema windows
Monitor di stampanti
Per altre informazioni relative a Nagios contattaci: rfc@rfc.it
Altre informazioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Nagios
http://www.nagios.org