Default gateway
Host che appartengono alla stessa rete IP sono facilmente raggiungibili. Un pacchetto IP generato da una macchina utilizza il proprio indirizzo IP e il Netmask per individuare l’indirizzo della propria rete (vedi Indirizzo IP). Stessa operazione viene fatta con l’indirizzo IP del destinatario e il Netmask per individuare l’indirizzo di rete del destinatario.
Clicca sull'immagine per una semplice animazione.
Se la rete del mittente e del destinatario sono uguali la manipolazione del pacchetto è relativamente semplice. Il mittente cerca il MAC address del destinatario, usando il protocollo ARP, e manda il pacchetto dati al destinatario. Nel Gif animato un l'esempio.
Se la rete del mittente è differente da quella del destinatario occorre individuare il corretto percorso che unisce il mittente al destinatario. Il percorso (route) non è necessariamente unico, quindi è bene individuare quello migliore. Nel caso più semplice l’apparato mittente non conosce il percorso in questione, ma un altro apparato (un router) è un grado di individuare il percorso. Il router in questione è individuato dall’indirizzo definito nella configurazione come default gateway. In casi più complessi l’apparato mittente può avere conoscenza delle reti che lo interconnettono e avere una propria conoscenza della strada da intraprendere per raggiungere il destinatario. Queste informazioni sono contenute in tabelle dette di routing (routing tables).
Individuato il gateway, il PC che invia il pacchetto forma quest'ultimo con MAC Address destinatario il gateway e IP destinatario l'indirizzo del nodo a ciu sono destinati i dati (che in questo caso non è sulla rete del mittente). Il gateway riceve il pacchetto ethernet (MAC Address) e provvede ad inoltrarlo al destinatario finale.