Per me è una truffa

Acquistando un PC ci trovi software preinstallato, oggi tipicamente Windows 8. Poi, in funzione del canale di distribuzione ti viene fornita la versione home o professional.
Trovo la cosa inaccettabile anche se, come molti altri, mi adeguo.
E se non voglio Windows, o voglio una versione diversa di Windows?
La licenza del Sistema Operativo deve essere accettata al primo avvio del computer. Se non gradisco la licenza ci sono meccanismi per recuperare il costo equivalente del sistema operativo, che ovviamente ti è stato venduto assieme al PC. Meccanismi che obbligano a perdere tempo per recuperare una cifra tutto sommato esigua, ma il cui valore io non posso ne controllare ne contestare.

Perché obbligarmi a comperare un SO se non lo voglio?
Io spesso preferisco Linux  anche sul desktop, e sono obbligato a comperare ‘Il sistema Operativo’.
Nulla di personale contro Microsoft che fa una ottima politica commerciale, anche aggressiva e magari a volte sanzionata dagli enti preposti al controllo del commercio.
E’ una azione di prepotenza. Eventuali sanzioni non credo siano particolarmente efficaci, prima perché la sanzione non è garantita, poi perché ho il sospetto che il guadagno realizzato sia sempre e comunque superiore alla sanzione. Insomma il gioco vale comunque la candela.

Evitare il SO preinstallato è una banalità: basta non metterlo e optare per un DVD, a richiesta del cliente, con il SO completo dei drivers del vendor hardware.
Evitando il SO preinstallato posso installare un SO con licenza Open Source, risparmio e faccio fronte alla crisi. Se poi voglio Windows non faccio altro che comperarlo e pagarlo.
Evitando il SO preinstallato si evita quello che ritengo una truffa, obbligando il vendor hardware al rispetto del suo cliente, ovvero il consumatore.
A volte mi chiedo dove sono le associazioni dei consumatori e che parere hanno al riguardo.
Perché deve essere così difficile fare una cosa semplice?
Che direste se quando acquistate una tazza, vi includono una determinata marca di tè obbligandovi a pagarla, quando poi voi, magari, bevete solo camomilla?
 

Categoria: