Il web per la gestione condominiale
La legge 293 del 2012 (Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici), che entrerà in vigore il prossimo giugno rivede numerosi argomenti inerenti il condominio, fra queste l’articolo 71 ter che prevede l’uso di strumenti web per informare i condomini in modo puntuale e immediato.
"Art. 71-ter. – Su richiesta dell'assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del codice, l'amministratore e' tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Le spese per l'attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini".
Come indicato nelle legge è sancito il diritto dei singoli condomini ad accedere alla documentazione ai rendiconti e ai bilanci e di averne copia. Questo, certamente, può portare ad un appesantimento degli impegni dell’amministratore".
Internet e il web sono strumenti formidabili per ottemperare velocemente e semplicemente agli obblighi di trasparenza.
Avvisi pubblici, documenti contabili, regolamenti, bacheche, verbali, calendari di interventi e tanto altro sono tutte azioni ed operazioni che si possono risolvere con un semplice click del mouse. Il condòmine è tempestivamente aggiornato ovunque si trovi, anche se in ferie o al lavoro.
I dati riservati possono essere protetti da accessi indesiderati con semplici meccanismi di autenticazione e autorizzazione, mentre l’amministratore può facilmente mantenere il controllo della pubblicazione e gestione delle informazioni. Tutto nel rispetto della privacy e dei ruoli.
Il sito web condominale diventa così una risorsa e non un onere.
Per scoprire come è facile e possibile dotare il condominio di un agile strumenti informatico contattateci: rfc@rfc.it