Consulenza sistemistica informatica
Gli aspetti sistemistici – informatici coinvolgono l’intera struttura IT, sia piccola che di grosse dimensioni.
La rete, la connettività extra-aziendale, i server, le workstation, i sistemi di controllo degli accesso e autenticazione, i sistemi di automazione. Tutto quanto interconnesso.
Una attenta analisi sistemistica consente di mantenere efficiente il sistema complessivo evitando sprechi, aggiornamenti hardware e software spesso costosi e non sempre necessari.
Il traffico di rete, ad esempio, è spesso eccessivo per protocolli e modalità inutili, una consulenza esperta è in grado di individuare questi problemi e limitarli senza ricorrere a sostituzioni di schede, di switch e server.
Meccanismi automatici di rilevamento periferiche, ad esempio le stampanti di rete, utilizzano di tutti i protocolli disponibili indipendentemente da quelli effettivamente impegnati. Analogo discorso per i servizi su server.
Le aziende che offrono specifiche soluzioni applicative spesso trascurano gli aspetti sistemistici perché focalizzate all’applicazione che forniscono, senza troppo pensare che il software installato deve integrarsi e ‘lavorare’ in un sistema preesistente.
Una seria consulenza sistemistica con una analisi della infrastruttura IT, supportata da una consolidata esperienza, e una corretta configurazione, migliora l’efficienza, i tempi di risposta dei sistemi, evitando spesso nuove implementazioni di hardware più potente e costoso, con positivi effetti per le prestazioni e la sicurezza.
Alcuni strumenti:
Per un contatto informazioni scrivi a rfc@rfc.it