Networking
La rete aziendale è il collante dei vari sistemi informativi consentendo di fruire di ogni servizio in ogni punto, anche remoto, dell'azienda; come tale deve essere affidabile, prestante, sicura e globale.
- Affidabile, per garantire la continuità del servizio
- Prestante, per fornire adeguati tempi di risposta
- Sicura, per evitare pericoli di accessi indesiderati
- Globale, deve connettere ogni risorsa, locale o remota, dell’azienda
Queste caratteristiche si raggiungono con una adeguata progettazione, manutenzione e monitoraggio. Professionalità ed esperienza sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi con un buon rapporto costo/prestazione.
La ridondanza, degli apparati di rete, fornisce affidabilità e tolleranza ai guasti.
Le prestazioni dei vari componenti la rete garantiscono capacità di trasporto, ma occorre anche un adeguato monitoraggio del traffico di rete per evitare che applicazioni, virus o errate configurazioni possano ‘consumare’ risorse di banda e di elaborazione.
La sicurezza deve essere garantita per evitare eccessi non desiderati e diffusione di virus. In questo caso occorre affiancare al tradizionale firewall, sistemi di monitoraggio della rete, la suddivisione del traffico e delle reti e un sistema di accesso al media controllato e possibilmente autenticato.
La rete deve essere globale. I vari segmenti devono essere interconnessi per garantire la connessione di tutte le sedi e di tutti i dispositivi aziendali.
Monitoraggio della infrastruttura IT