IBM PC Network LAN

La rete presentata è un prodotto IBM: Si tratta di una rete locale il cui media è un cavo coassiale a 75 ohm. Siamo inizio - metà anni ’80, anche se la scheda di cui dispongo è per un PC con architettura Micro Channel (MCA). Se ben ricordo il BUS MCA è della fine anni ‘80.
Il livello fisico sembra simile all’ IEEE 802.4 o IEEE 802.7, ma la manualistica non fa nessun riferimento in merito: l’implementazione è tutta IBM senza nessun standard pubblico dichiarato.
La velocità è di 2 Mbit/s e sono collegabili sulla rete 72 nodi. Il protocollo di accesso al media è simile a quello ethernet: CSMA/CD: IEEE 802.3.

L’uso de cavo coassiale a 75 ohm (ethernet usava un cavo a 50 ohm con un segnale in banda base) è ispirato alla TV via cavo (CCTV). Il cavo era facilmente reperibile e a bassa perdita. I connettori erano di tipo ‘F’ come quelli attualmente in uso per gli impianti satellitari.

La rete era composta dalle schede sui PC (credo fosse utilizzata anche su AIX 6150. Controllerò), da una unità di conversione, dai cavi e dal sistema di connessione.
La scheda trasmetteva un segnale modulato in FSK (Frequency Shifted Key) ad una frequenza di 50.75 MHz. L’unità di conversione (translator unit)  converte la frequenza ricevuta a 219MHz e la immette sullo stesso cavo. In questo modo si realizza trasmissione e ricezione sullo stesso media.
Il sistema di connessione era fornito con kit di cavi e unità splitter per lunghezze definite, brevi, medie e lunghe. Il diametro massimo della rete era dell’ordine dei 800 – 1000 piedi (300 m).
Il sistema di cablaggio era ‘noioso e delicato’, del resto è ancora così con le attuali reti ethernet, solo che le velocità ora sono a 1Gb/s e oltre. Particolare importanza, anche allora, era da porre all’adattamento di impedenza e alle perdite nel cavo. Nelle immagini proposte c’è uno schema della connessione.

Come al solito commenti e notizie più precise sono graditi.

Categoria: