Samba
In questo periodo di crisi, il risparmio è d’obbligo. L’Open Source Software (OSS) aiuta le aziende a ridurre i costi, fornendo soluzioni collaudate sostenibili e alternative a prodotti proprietari.
Nelle applicazioni di file e print server, linux è una valida alternativa.
Linux è un sistema operativo stabile e maturo, può essere installato su una ampia fascia di sistemi, inclusi i sistemi virtualizzati. I costi normalmente sostenuti per l’acquisto di licenze Microsoft, possono essere dirottati per la manutenzione e la formazione, ottenendo maggiore funzionalità e un più proficuo utilizzo
Per le aziende che hanno client e servizi di dominio basati su Windows server, Samba, disponibile in tutte le distribuzioni linux, fornisce una interfaccia SMB – CIFS (il protocollo usato da microsoft per condividere files, stampanti, porte seriali).
L’uso di Samba consente di accedere a files e stampanti di un server linux, come se fosse un server Microsoft.
Samba supporta i domini Microsoft. Può essere configurato per comportarsi da dominio o essere agganciato ad un dominio preesistente.
Il risparmio è notevole. Non solo per il costo del server: le CAL non sono dovute. Le licenze client per accedere al server Windows non sono più necessarie, perché non si accede ad un server Windows. Si eliminano, così, anche problemi di allineamento delle licenze e i relativi problemi fiscali / amministrativi.
SLES (Suse Linux Enterprise Server) di Novell è una ottima distribuzione di linux, facile da installare e da manutenere. Novell fornisce il supporto del prodotto per 7 anni (per la release in essere), questo garantisce all’azienda continuità delle applicazioni implementate con SLES facendo del prodotto una ottima soluzione aziendale.
Richiedi maggiori informazioni: rfc@rfc.it
Categoria: