Filr backup
Novell filr non ha proprie procedure di backup. La documentazione indica quali directory salvare per un eventuale ripristino.
Filr non memorizza dati degli utenti, fatto salvo per gli utenti esterni quando è abilitato lo storage personale quindi a volte può bastare reinstallare e riconfigurare Filr. Negli altri casi è bene salvare.
Normalmente uso Amanda, ma per Filr non ho voluto installare nulla sulla appliance, quindi ho optato per una procedura raggruppa i files da salvare e li trasferisce su un server remoto soggetto a backup. Questo ha il minimo impatto sul server Filr.
Sperando di fare cosa gradita posto le script con la procedura.
Non si tratta di stript particolarmente complesse e certamente sono migliorabili.
I DB di mysql vengono salvati con mysqldunp e il file ottenuto compresso.
Con tar vengono salvati sia il dump di mysql che le cartelle di Filr.
Per trasferire il file tar risultante ho usato scp. Per passare la password a scp ho preferito ricorrere ad una procedura di experct, anziché gestire certificati.
Gli accessi sono esposti nelle procedure, quindi è bene rimuovere i permessi di lettura a tutte le script ad eccezione di root.
Negli esempi scp richiama un utente root, nell’ambiente di produzione root non è accessibile via scp, quindi viene usato un diverso utente ed è quello che consiglio per evidenti motivi di sicurezza.