Zenworks Mobile Management
L’evolvere delle tecnologie verso dispositivi mobili con funzioni evolute e la loro diffusione sta portando le aziende ad affrontare nuove problematiche.
Bring Your Own Device (BYOD) è un termine che identifica la tendenza, sempre più frequente, all’utilizzo di dispositivi mobili personali anche in azienda. Questo comporta vari problemi di gestione e di sicurezza. L'azienda deve affrontare la necessità di fornire risorse (dati e applicazioni) sui dispositivi mobili e deve garantire, anche nel caso di uso di dispositivi personali, la sicurezza e la riservatezza dei dati, ovvero decidere e controllare chi può utilizzare cosa.
Precludere agli utenti l'uso dei dispositivi personali non è semplice, ne conveniente, perchè impedisce l'impiego di nuove tecnologie importanti per migliorare la produttività.
La soluzione diventa obbligatoriamente, la gestione consapevole, regolata e mirata alle esigenze aziendali dei dispositivi mobili.
Zenworks Mobile Management è uno strumento Novell dedicato alla gestione dei dispositivi mobili, che siano questi tablet, smart phone o quanto altro.
Una descrizione di ZMM è disponibile a questo indirizzo,http://www.novell.com/it-it/products/zenworks/mobile-management/?ref=h
Il video che segue illustra in pochi minuti le principali funzionalità di ZMM.