Applicativi
Gli applicativi / servizi rendono fruibili le risorse informatiche all’utenza e alla struttura informatica stessa.
Numerosi servizi sono disponibili e integrati con i sistemi operativi (DNS, DHCP, ecc.) altri sono disponibili in varie forme. Due categorie fondamentali, che si vogliono sottolineare sono: software proprietario e open source.
RFc Networking & Informatica, lavora con entrambe le tipologie, con attenzione all’Open Source [1] che fornisce una ampia scelta di soluzioni [2].
A questi si aggiungono applicazioni esterne per la messaggistica [3], la gestione dell'asset aziendale [4], l'accesso ad internet [5], la gestione dei dati [6], la gestione dell'identità [7], la gestione del data center [8], le periodiche attività di manutenzione come il backup [9]e il monitoraggio [10]della infrastruttura.
Naturalmente, tutte queste applicazioni devono convivere in modo integrato per garantire efficienza e semplicità d'uso, sia per l'amministratore dei sistemi che per l'utenza finale.
L'integrazione è il prerequisito per ottenere un sistema di Comunicazione Integrata [11], molto di moda, ma realizzabile solo a fronte di una corretta progettazione e implementazione.